La Via dei Monti

Un antico percorso univa nel Medioevo il porto canale di Levanto con Brugnato e Pontremoli, dove incontrava la Via Francigena: è la “Via dei Monti” conosciuta anche come “Via de Pontremolo”. Con il progetto “Da Levanto a Brugnato sulle antiche percorrenze di pellegrini e mercanti”, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di S. Paolo di Torino, a partire dal 2020 è stato avviato il recupero e la valorizzazione del tratto dalla Riviera di Levante alla Val di Vara.

Il progetto ha visto come partner i Comuni di Levanto, Borghetto di Vara e Brugnato, la parrocchia di S. Siro di Montale di Levanto e il Club Alpino Italiano – Sezione della Spezia con la finalità di promuovere, unitamente al cammino medioevale, la conoscenza del complesso monumentale dell’antica pieve di S. Siro con l’annesso oratorio della Santa Croce.

Nel 2023 sono stati avviati contatti con i Comuni di Zignago, Zeri, Pontremoli, l’Unione dei Comuni della Lunigiana e il Club Alpino Italiano – Sezione di Pontremoli per il completamento dei lavori di recupero dell’intero cammino inaugurato ufficialmente nel mese di giugno a Castoglio di Zeri. Al tempo stesso grazie al sostegno delle Fondazioni Compagnia di S.Paolo e Carispezia ed alla collaborazione dei Comuni interessati e delle associazioni locali è stato dato avvio al lungo e complesso processo di valorizzazione della Via dei Monti.