CASSANA

Piazza, Foce e Corneto

Numerosi sono i borghi sparsi che compongono nel loro insieme Cassana, nel comune di Borghetto di Vara e che corrispondono agli antichi vici: la Chiesa, la Via, il Prato, il Forte, il Groppo, le Poggiole, la Valle, Piazza e Foce, Corneto, i Piani, i Ponticelli e il Castello.
Corneto conserva i caratteri dell’antico insediamento, il borgo della Foce è impreziosito dalla presenza della chiesa di Santa Maria Assunta detta appunto della Foce. La parrocchiale di San Michele Arcangelo a Chiesa, risalente al XVI secolo, è edificata su una preesistente costruzione in stile romanico.

Da segnalare è anche l’oratorio di San Rocco a La Via. Provenendo da monte Bardellone, prima di arrivare a Cassana, con una deviazione sull’omonimo rilievo, sono visibili i resti di un antico castelliere ligure. La Via dei Monti utilizzava, per raggiungere Monte Bardellone dalla Val di Vara, due varianti: la prima lungo la dorsale che si stacca dal monte Pistone, la seconda risalendo il torrente Cassana, provvista un tempo di numerosi ponti andati distrutti. Questo percorso, utilizzato in tempi più recenti rispetto al primo, fu munito dalla Repubblica di Genova di un fondo a ciottolato con ampi tornanti, per facilitare soprattutto gli scambi commerciali.

La mulattiera ha subito purtroppo gravi danni con l’alluvione del 25 ottobre 2011. A Cassana, in direzione di Borghetto di Vara, il tracciato attraversava, mantenendosi sempre sulla sommità dei rilievi, il borgo di Corneto, la Chiesa e da qui scendeva fino al borgo trecentesco di Borghetto.

Chiesa della Foce

Chiesa della Foce

interno-chiesa-parrocchiale

Interno chiesa parrocchiale

Particolare della Via dei Monti in località La Chiesa

Particolare della Via dei Monti in località La Chiesa

Particolare del carruggio di Corneto

Particolare del carruggio di Corneto